INFORMAZIONI

Il PMI® Academic Workshop è un evento volto a facilitare l’incontro tra accademici e professionisti su svariati temi di project management.

Il tema di questa edizione sarà la «complessità»: tutte le organizzazioni si trovano oggi a lavorare in mercati sempre più esigenti in termini di elevata qualità e riduzione di tempi e costi. Gli scenari sono sempre più competitivi e le organizzazioni sono chiamate a sviluppare progetti che garantiscano valore e benefici ai propri stakeholder.

Nelle due giornate del workshop verranno condivisi risultati di ricerca scientifica ed esempi di successo che dimostrano come la combinazione tra la flessibilità, derivante dall’esperienza pratica dei settori industriali, e il rigore accademico, tipico della ricerca scientifica, possano insieme facilitare il governo della complessità e la realizzazione di obiettivi concreti.

Durante l’ultimo decennio, studiosi e professionisti hanno proposto diversi modi per affrontare la complessità del progetto. Alcuni autori supportano la filosofia della semplificazione suggerendo l’uso di schemi prestabiliti, di strumenti diversi e di competenze avanzate che richiedono un approccio proattivo e permettano la scomposizione dei problemi. Un altro modo invece consiste nel riconoscere la complessità e “navigarla”, adattando continuamente l’organizzazione al mondo che cambia, consapevoli del fatto che criticità e minacce a cui si va incontro sono inevitabili.

Vedremo anche come la complessità venga oggi misurata e quanto essa stia cambiando la gestione dei progetti rendendo il mestiere del Project Manager sempre più basato su un modello di competenze multidisciplinari. Si affronterà, in fine, il tema della collaborazione efficace tra industria, università e associazioni di Project Management, fattore abilitante per la costruzione di un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo per qualsiasi tipo di organizzazione.

L’evento è realizzato da:

PMI Italy Chapters: federazione dei tre Chapter Italiani del Project Management Institute, che rappresenta la seconda community nazionale del PMI® a livello Europeo con otre 4000 soci.

Sapienza – Università di Roma: prima università di Roma, fondata nel 1303 è fra le più antiche al mondo. Con oltre 110.000 studenti (2016) è riconosciuta come la più importante università d’Italia e del Sud Europa (Academic Ranking of World Universities)

PMI Global Accreditation Center (GAC): organismo di accreditamento specializzato per la gestione dei progetti formativi e dei relativi programmi di laurea

Scarica la locandina  (AWS2018_ITA)   | Download the brochure  (AcademicWS2018_ENG)

Crediti per la giornata del 20 Settembre

Component ID number: C126 Course Number: 20180920
Education hours according to the new CCR
PMP®/PgMP® PMI-ACP® PMI-SP® PMI-RMP® PfMP® PMI-PBA®
Technical 4 2 2 2 2 2
Leadership 2 2 2 2 2 2
Strategic 2 2 2 2 2 2

 

Crediti per la giornata del 21 Settembre

Component ID number: C126 Course Number: 20180921
Education hours according to the new CCR
PMP®/PgMP® PMI-ACP® PMI-SP® PMI-RMP® PfMP® PMI-PBA®
Technical 2 1 1 1 1 1
Leadership 1 1 1 1 1 1
Strategic 1 1 1 1 1 1